domenica 8 dicembre 2013

Canzone per Resia

Per un meritato tributo ai creatori e realizzatori di questa bellissima canzone riporto quanto mi ha scritto Rino Chinese nel Maggio del 2012.
"La canzone è nata una sera di agosto, eravamo in tre: io, Giovanni Di Lenardo 
Santeć e Luigi Clemente Šümä (quest'ultimo purtroppo ci ha lasciato l'anno scorso), e camminando nel sentiero che da Brich porta in Breida per andare a Zamlin (dove facevamo le prove - due chitarre ed una batteria - in una stanza prestataci da Renzo Di Lenardo Ĥodäc) ad ogni passo uscivano le frasi, quando siamo arrivati a destinazione la canzone era finita.

Da quel lontano 1972, non ci siamo fermati, ed abbiamo continuato producendo un bel po' di canzoni in resiano. Oltre alle registrazioni realizzate di tempo in tempo dagli sloveni,o dalla RAI, siamo riusciti (circa 1985) ad avere un sostegno per la realizzazione di una musicassetta (nastro!) che è stata diffusa in Valle e anche presso gli emigranti.

Ultimamente, l'ho rimasterizzata su CD aggiungendo altro materiale, in attesa di poter realizzare qualche altra incisione. Le canzoni ci sono e sono tante (e continuano a nascere...), purtroppo la produzione di un nuovo CD richiederebbe moltissimo lavoro e tempo (che al momento mi manca), mi servirebbero bravi musicisti per aiutarmi."

Con l'augurio che Rino possa continuare nel suo progetto invitiamo chi avesse possibilità di aiutarlo in questo progetto musicale può contattarlo direttamente alla sua mail.
Una preghiera invece a Rino; ci piacerebbe poter pubblicare i testi delle canzoni registrate in resiano perchè non vada perso questo che è un patrimonio di Resia.

Nessun commento:

Posta un commento

Aiutaci con i tuoi suggerimenti a migliorare la diffusione della cultura Resiana e segnalaci errori, imperfezioni e qualsiasi cosa ritieni opportuno.
Grazie della tua collaborazione.